Punto Viola

Punto Viola

Bicocca Village è il primo entertainment center a essere designato come #PuntoViola, grazie a una significativa e pioneristica collaborazione con l’associazione Donnexstrada, confermando il suo impegno nei confronti della collettività.

L’obiettivo del progetto “Punti Viola” di DonneXStrada è quello di creare luoghi sicuri dove le donne in situazioni di pericolo immediato possano accedere per ottenere l’aiuto di persone pronte e preparate a offrire il necessario supporto, attivando contemporaneamente canali di assistenza, sicurezza e protezione.

Con l’istituzione dei “Punti Viola”, contrassegnati dal colore simbolo della lotta contro la violenza di genere, Bicocca Village diventa pertanto un luogo di riferimento nel territorio per accogliere le persone nelle diverse situazioni di difficoltà.

La formazione, che ha visto protagonisti la direzione del centro, la vigilanza , e che coinvolgerà nel corso delle prossime settimane anche i tenant del centro, è stata essenziale per aumentare la consapevolezza e la comprensione riguardo alle corrette azioni da intraprendere nei confronti delle vittime di molestie, violenza o reati.

Questa collaborazione non si limita però solo all’assistenza diretta. Nel corso dell’anno, infatti, verranno organizzate una serie di attività, workshop ed eventi incentrati sulla promozione della cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere con l’obiettivo di coinvolgere tutta la comunità di riferimento.