NEGOZI: 10.00 – 21.00

RISTORANTI: 12.00 – 15.00 | 18.00 – 24.00

VIRGIN ACTIVE: 7.00 – 23.00

UCI CINEMAS: dalle 13.30

PLAY CITY: apre alle 11.30

Cioccolato…Dolci emozioni

food

Il cioccolato è materia viva, ha il suo linguaggio interiore. Solo quando si sente oggetto di intima attenzione, e solo allora, esso cessa di ammaliar la gola e si mette a dialogare con i sensi.”
Alexander Von Humboldt

Il cioccolato è una golosità che ammalia grandi e piccini, una tentazione alla quale in pochi sanno resistere… E siamo sicuri che voi non siete tra questi! Ma oltre a mangiarlo, sapete qualcosa della sua storia?
Allora vi raccontiamo noi qualche curiosità su questa meraviglia…

  • La più antica divinità dedicata al cioccolato è El Chuah, il dio dei mercanti e del cacao, venerato dai Maya. Gli Aztechi, invece, usavano i semi di cacao come moneta di scambio: con un seme compravi un pomodoro, con tre un avocado, mentre con dieci addirittura un coniglio. Ben cento, invece, per un tacchino.
  • Il nome cioccolato viene dalla parola Azteca xocolatl, che vuol dire “acqua amara”.
  • L’odore del cioccolato aumenta le onde cerebrali theta, che favoriscono il rilassamento. Inoltre, stimola il rilascio di endorfine additive, le quali generano una sensazione di piacere e favoriscono il benessere dell’organismo, in quanto aumentano i livelli di serotonina.
  • Il cioccolato riduce la fatica e migliora il rendimento fisico.
  • Mangiare cioccolato durante la gravidanza aiuta a prevenire lo stress e a migliorare lo stato d’animo.
  • Viene ampiamente utilizzato nei prodotti di bellezza, in quanto idrata la pelle, la rende più morbida e aiuta a prevenire la comparsa di rughe.

    Ora vi sentirete meno in colpa quando mangerete il vostro cioccolato?
    Provate tutte le sfumature del cacao da Cioccolati Italiani a Bicocca Village!